Parcheggi Area C Milano

L’Area C , nel centro storico di Milano, è un’area ZTL con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. E’ delimitata da 43 varchi elettronici in corrispondenza della Cerchia dei Bastioni, ovvero la zona più centrale di Milano, ed è attiva dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 19.30. Non è invece attiva nei weekend e nei giorni festivi.

È possibile accedere a questa zona con il pagamento di un ticket, al costo di 2 euro per i residenti e 5 euro per i non residenti, ma solo per le autovetture che rispondono ai requisiti di inquinamento previsti dal Comune di Milano. Essendo questo un provvedimento di tipo ambientale infatti non possono circolare alcune categorie di veicoli, e il regolamento è diventato nel tempo sempre più restrittivo fino a vietare l’accesso ai veicoli ritenuti più inquinanti.

Possono entrare in Area C gratuitamente gli autoveicoli elettrici e ibridi, scooter, moto, tricicli e quadricicli elettrici, veicoli che trasportano disabili e mezzi di soccorso. Per essere sicuri se si può accedere e a quali condizioni basta recarsi sul sito di Area C e introdurre il numero di targa del veicolo per avere una verifica.

Parcheggi gratuiti e a pagamento in Area C

Parcheggiare in Area C può risultare estremamente complesso. La maggior parte dei parcheggi del centro sono infatti delimitati dalle strisce gialle, ad indicare che sono riservati ai residenti. Riuscire ad aggiudicarsi un parcheggio gratuito risulta essere un’impresa complicata, e sicuramente la ricerca comporterebbe una perdita di tempo notevole, oltre al rischio di addentrarsi in stradine limitrofe che sono solo ad ingresso pedonale.

adsense

La scelta migliore è quella di affidarsi ad autorimesse convenzionate, che permettono non solo di avere un posto sicuro e garantito, ma anche di usufruire di agevolazioni per quanto riguarda la tariffa oraria e l’acquisto del ticket. Infatti prenotando un posto presso un parking convenzionato il biglietto per l’entrata e la circolazione in Area C dopo la prima ora sarà di euro 3, invece che 5.

Le autorimesse sono ubicate in posti strategici, facilmente raggiungibili con il proprio mezzo e sono normalmente dotate di sistemi di videosorveglianza. Rimangono sempre aperte 24 ore su 24. Il pagamento può essere effettuato alle casse automatiche con carte di credito e contanti, oppure prenotando il posto auto direttamente dal sito di riferimento.

Parcheggi a pagamento

Ecco i migliori parking del centro, selezionati sulla base della vicinanza alle zone maggiormente turistiche e frequentate e dei servizi offerti. Carducci Parking ha una disponibilità di 180 posti, con un costo massimo di 4 euro all’ora. Nelle vicinanze si trova il museo delle tecnica e della Scienza, la basilica di Sant’Ambrogio, e l’Università Cattolica, raggiungibili in soli pochi minuti a piedi. Il parcheggio Buonaparte Parking è situato vicino a Castello Sforzesco, ed ha una disponibilità di 200 posti auto. La sua posizione centrale lo rende perfetto per organizzare visite al Castello, e per muoversi verso il Duomo, raggiungibile tranquillamente a piedi. Inoltre nelle vicinanze si trova la stazione della linea 1 della Metro e stazione Cadorna.

Il Garage Velasca, In Via Pantano 4, permette l’accesso direttamente al centro, verso zona Duomo, San Babila, e il Comune di Milano. I posti disponibili sono 226, e la tariffa massima è di 4 euro all’ora. Oltre al servizio di videosorveglianza questo parking offre anche servizio di lavaggio auto e un distributore benzina.

Solferino Parking, in Via Solferino 39, è un parcheggio custodito e coperto, tra i più centrali, e si trova a pochi passi dal quartiere Brera/Garibaldi, Porta Nuova. La sua posizione centralissima lo rende perfetto per raggiungere le zone migliori dove sono collocate attività commerciali, ristoranti tipici, hotel e banche, cinema, locali per aperitivi. Inoltre è vicino alle fermate della metropolitana “Moscova” e “Turati” e dalle principali linee di tram e bus che attraversano il centro di Milano. Il Parking inoltre è adiacente al nuovo quartiere celebre per il Bosco Verticale, un edificio prototipo realizzato secondo un’idea architettonica che pone al centro della costruzione non solo l’uomo ma la natura e la biodiversità. Le tariffe del parcheggio sono molto convenienti e competitive, con una tariffa oraria di 4 euro per la prima ora e 3,50 euro per le ore successive. Le tariffe giornaliere variano invece a seconda della tipologia di auto.

Car Central Parking, Via Chiaravalle 12, situato a 100 metri da Piazza del Duomo ed a 50 metri dalla fermata della Metropolitana 3 “Missori”, sempre custodito e videosorvegliato, dotato di barriere di accesso e di uscita.Dispone di 380 posti auto e 100 posti moto. Autosilo Diaz, sito nel pieno centro di Milano direttamente adiacente all’isola pedonale intorno a Piazza Duomo. Nelle vicinanze Palazzo Reale, Galleria Vittorio Emanuele e il teatro Alla Scala.

Borromeo Parking, direttamente in Piazza Borromeo, sempre in posizione centralissima, vicino al Duomo e all’elegante Corso Magenta. E’ un parcheggio coperto e dispone anche di colonnine di ricarica per le vetture elettriche. Prezzo massimo all’ora euro 3,90.


Notice: Undefined index: mts_social_button_layout in /home2/introw82/public_html/parcheggiami.it/wp-content/themes/mts_schema/functions/theme-actions.php on line 461
Tags:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.