Parcheggio Venezia Piazzale Roma: Ecco dove lasciare l’Auto

Arrivare in auto a Venezia non è difficile e le indicazioni stradali sono semplici da seguire, tuttavia all’interno della città non è possibile transitare con un veicolo. Chi non vuole organizzarsi per il viaggio con un autobus è obbligato a cercare un parcheggio nella zona di Piazzale Roma, che è l’ultimo limite di accesso per i mezzi e dispone di vari parcheggi auto. In occasione di eventi famosi in tutto il mondo, come ad esempio il Carnevale di Venezia, i parcheggi si riempiono velocemente, quindi conviene prenotare con largo anticipo oppure cercare qualche soluzione fuori città e servirsi delle navette.

L’Autorimessa Comunale

L’Autorimessa Comunale A.V.M. Spa è il parcheggio con più posti disponibili nella zona di Piazzale Roma, in quanto può ospitare fino a 2182 automobili e 300 moto. La struttura si sviluppa su 6 piani e dispone di 10 sale parcheggio e 2 terrazze. Il parcheggio rimane aperto tutti i giorni a tutte le ore e, dopo la ristrutturazione nel 1998, è stato dotato di un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso e un sistema di entrata con lettura delle targhe. Il presidio del personale costituisce un’ulteriore garanzia di sicurezza.

adsense

Le tariffe variano a seconda delle dimensioni del veicolo e, per chi prenota online o con almeno 3 giorni di anticipo, sono riservati degli sconti particolari. Un parcheggio costa circa 25 euro al giorno, mentre per i transiti occasionali tra le 17:00 e le 5:00 il costo è di 15 euro. I disabili che lasciano un veicolo per meno di 12 ore non devono pagare nulla e chi vuole può richiedere degli abbonamenti con tariffe più convenienti. A pochi metri dal garage ci sono gli imbarchi del trasporto pubblico, per raggiungere facilmente ogni parte della città e le isole circostanti.

Garage San Marco

Il Garage San Marco è ormai da più di 60 anni un punto di riferimento per coloro che vogliono visitare o soggiornare a Venezia. La struttura è aperta 24 ore su 24 tutto l’anno e il personale di fiducia può assicurare la massima sicurezza. Vista la posizione centrale, il parcheggio si trova a pochissimi minuti dal centro della città e dal famoso casinò. Chi vuole può inoltre usufruire degli sconti presso gli hotel convenzionati, invece chi passa spesso per Venezia può richiedere la pratica card del Garage San Marco, per usufruire di ulteriori benefici. Per pagare il parcheggio si può fare tutto online al momento della prenotazione o saldare il conto direttamente in loco. Le tariffe di base sono 30 euro per chi paga anticipatamente online e 32 euro per chi invece paga una volta arrivato alla struttura. Il costo di un posto per van e minibus è di 40 euro al giorno e di 18 euro giornalieri per moto. Per i veicoli che sostano dalle 17:00 alle 4:00 la tariffa serale è di 15 euro.

Parcheggio Venezia Piazzale Roma

Parcheggio Venezia Piazzale Roma

Venezia Tronchetto Parking

Venezia Tronchetto Parking è un po’ più lontano da Piazzale Roma, ma è comunque a fianco della fermata del vaporetto che arriva in piazza San Marco e di fronte al People Mover, a soli 2 minuti dalla stazione marittima e dal porto di Venezia. La struttura è sempre aperta ed è dotata di 120 telecamere. I posti auto sono ampi 14 mq e non è necessario lasciare le chiavi dell’automobile. I costi sono particolarmente economici e sono disponibili poco meno di 4000 posti auto, quindi non serve pagare in anticipo e trovare un posto libero è sempre facile. Il costo giornaliero è di 21 euro per le automobili e 37 euro per bus e camper, ma ci sono varie tariffe disponibili per chi rimane meno di 24 ore: ad esempio per le macchine un parcheggio di massimo 2 ore costa 3 euro l’ora e per 3 o 4 ore costa 5 euro l’ora. Possono essere richiesti ulteriori sconti per soste superiori alle 5 ore. Chi soggiorna a Venezia almeno 2 notti o visita alcune delle attrazioni turistiche più famose di Venezia ha diritto ad uno sconto del 15% sulle tariffe del parcheggio.

Altre informazioni utili

Nei parcheggi più grandi di Venezia e dintorni sono disponibili numerosi parcheggi auto gratuiti o a tariffa agevolata per disabili, quindi chi fosse interessato può contattare l’assistenza Informa Handicap. A Piazzale Roma è inoltre disponibile un deposito bagagli, vicino all’Autorimessa Comunale e al bar riservato ai pullman. La struttura è aperta tutti i giorni alle 6:00 alle 21:00 e la tariffa giornaliera è di 7 euro per ogni bagaglio. Sempre a Piazzale Roma ci sono anche un presidio dei carabinieri, la biglietteria Atvo e la biglietteria Actv, attiva dalle 7:30 alle 19:30 per provare a recuperare o denunciare la scomparsa di oggetti smarriti. Dalla parte opposta della strada si trova il servizio di trasporto bagagli. Chi non riuscisse a trovare un parcheggio in questa zona, può rivolgersi alle strutture delle isole o le città intorno a Venezia, tutte vicino a fermate di autobus di linea o vaporetti.


Notice: Undefined index: mts_social_button_layout in /home2/introw82/public_html/parcheggiami.it/wp-content/themes/mts_schema/functions/theme-actions.php on line 461
Tags:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.