Dove Parcheggiare a Firenze, i Parcheggi Gratis e a Pagamento nel Centro di Firenze

Firenze è fra le città italiane più visitate da turisti, soprattutto stranieri. La maggior parte di essi, per ammirare le bellezze uniche della città simbolo del Rinascimento, giunge tramite l’automobile. È necessario essere preparati psicologicamente e logisticamente ad affrontare l’argomento parcheggio: non è facile infatti parcheggiare a Firenze dato l’afflusso del grande numero di turisti, sia nelle stagioni estive che invernali. Abbiamo suddiviso questa guida in parcheggi gratuiti, a pagamento, nei pressi del centro e della stazione.

I parcheggi gratuiti a Firenze

Parcheggiare gratuitamente a Firenze è pressoché impossibile, tanto più se ci si avvicina al centro città. Fino al 2016 era possibile parcheggiare gratis in prossimità del centro a Piazzale Michelangelo, poi però questo piazzale è divenuto quasi tutto zona pedonale, lasciando soltanto poche decine di parcheggi e, per di più, a pagamento. Piazzale Michelangelo era perfetto come parcheggio gratuito perché consentiva, con poca spesa, di raggiungere a piedi in pochi minuti Ponte Vecchio e la Stazione di Santa Maria Novella. Un sogno infranto.

I parcheggi a pagamento in centro

Assodato che i parcheggi gratuiti non sono più presenti in città, ci resta soltanto analizzare i parcheggi a pagamento di Firenze. Innanzitutto bisogna sottolineare che la maggior parte del centro città è una ZTL, ossia una zona a traffico limitato. Quindi se avete intenzione di raggiungere il Duomo con l’auto, vi state sbagliando di grosso. I parcheggi del centro sono sempre in prossimità delle zone di interesse e mai al loro interno. 
I principali parcheggi del centro sono:

  • San Ambrogio (sotto Piazza Ghiberti);
  • Piazza Beccaria;
  • Piazza Libertà;
  • Porta Romana

Da questi parcheggi per raggiungere il centro ci si impiega circa 10-15 minuti e i costi variano da 1 a 3 euro all’ora. In genere è prevista anche una tariffa giornaliera che va dai 20 euro in su. C’è anche possibilità di parcheggiare lungo la strada, sebbene si parli di quasi tutte zone fuori dal centro storico, che così facendo resta raggiungibile a piedi in circa 15-20 minuti. Tali parcheggi sono a pagamento dalle 8 alle 20:00 e sono gratuiti dopo le 20:00 e nei giorni festivi. I parcheggi lungo la strada più vicini al centro sono:

adsense
  • Lungarno della Zecca Vecchia;
  • Viali di circonvalazione tra Piazza Beccaria e il Lungarno della Zecca Vecchia;
  • Lungarno del Tempio;
  • Lungarno Cellini;
  • Lungarno Ferrucci.

In alternativa, come soluzione di certo un po’ più costosa, in centro sono presenti molti garage privati. Le tariffe giornaliere infatti si aggirano intorno ai 25-30 euro. La comodità consiste nel fatto che questa soluzione consente l’ingresso nella ZTL in maniera temporanea, poiché questi privati provvederanno a comunicare al Comune il numero di targa del vostro veicolo, e certamente perché sono anche custoditi.

Parcheggio Firenze

I parcheggi vicini alla stazione e all’aeroporto

Interessante è capire quali sono i parcheggi in prossimità delle stazioni e dell’aeroporto. La Stazione di Santa Maria Novella ha un suo parcheggio interno accessibile da Piazza Adua, all’esterno della Stazione. Al suo interno ci sono trentacinque posti auto e ottanta posti moto videosorvegliati. Il parcheggio è aperto ventiquattro ore al giorno, per tutti i giorni, e consente una sosta gratuita che non superi i quindici minuti. Dopo tale periodo, la tariffa oraria è di 3 euro per le auto e di 0,50 euro per le moto. I parcheggi dell’Aeroporto di Firenze, invece, si dividono in due aree: per le soste brevi e per le soste lunghe. Sono aperti ventiquattro ore su ventiquattro e prevedono diverse tariffe in base alle aree e al minutaggio:

  • Sosta breve (P1): gratis per i primi 10 minuti; 3 euro fino a 30 minuti; 4 euro fino a 1 ora; da 2 a 7 ore 3 euro all’ora; dal primo giorno ai successivi 30 euro al giorno;
  • Sosta lunga (P2): gratis per i primi 15 minuti; fino a 4 ore 4 euro all’ora; da 4 a 24 ore 24 euro; fino a 2 giorni 48 euro; dal terzo giorno 12 euro al giorno.

Il parcheggio dell’Aeroporto di Firenze è un parcheggio scoperto ed è possibile effettuare il pagamento alla cassa o comodamente se si possiede un Telepass.


Notice: Undefined index: mts_social_button_layout in /home2/introw82/public_html/parcheggiami.it/wp-content/themes/mts_schema/functions/theme-actions.php on line 461
Tags:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.