Misure, Dimensioni e Peso Bagaglio a Mano: Cosa dice il Regolamento

Stai organizzando una vacanza all’estero e devi prendere l’aereo ma non sai il regolamento per il bagaglio a mano e le sue dimensioni? Se nel posto giusto! In questa guida ti mostreremo tutto quello che ce’ da sapere sulle compagnie aeree in Italia è i loro regolamenti riguardo al bagaglio a mano e gli aspetti che dovete tenere conto per non trovarvi a pagare tariffe aggiuntive.

Naturalmente questo è un problema che tutti almeno una volta si pongono, soprattutto chi viaggia per la prima volta, ma una volta che si comprende il regolamento è tutto più facile. Bisogna specificare fin dall’inizio che non tutte le compagnie aeree hanno lo stesso regolamento quindi è sempre meglio prendere nota e consultarsi con questi appunti quando siete pronti per prendere il vostro volo. 

Le misure del bagaglio a mano 

Quasi tutte le compagnie aeree vi danno la possibilità di portare un solo bagaglio a mano con dimensioni massime di 55x40x20 e normalmente il peso non deve essere superiore ai 10 chilogrammi. Pero come abbiamo specificato anche all’inizio questo regolamento non vale per tutte le compagnie aeree quindi dovete sempre prestare attenzione al regolamento della compagnia da voi scelta.

Il consiglio più corretto è quello di visitare le pagine ufficiali della compagnia scelta qualche giorno prima di preparare la valigia per essere sempre aggiornati sulle specifiche del bagaglio a mano in cabina. Per aiutarvi in queste specifiche abbiamo pensato di fare una lista delle principali aerolinee che operano in Italia facilitandovi il lavoro. Ovviamente è sempre meglio controllare su fonti ufficiali essendo che queste compagnie possono cambiare regolamento senza preavviso. 

adsense

Ryanair 

La compagnia irlandese ha deciso di permettere ai propri clienti di prendere con sé in cabina un bagaglio a mano dalle massime dimensioni di 55x40x20 centimetri con imbarco prioritario a partire da 6 euro. Ma dà la possibilità di prendere anche un secondo bagaglio dalle misure più piccole, più precisamente 40x20x25.

Tenete presente che in queste misure rientrano anche le eventuali maniglie e ruote del bagaglio. Inoltre il peso di questo bagaglio non può superare i 10 chilogrammi. Se vi state domandando se ce’ un limite di tolleranza, non possiamo dare una risposta esatta a questa domanda perché non esiste. Per questo motivo non esagerate sul peso è sulle misure del bagaglio se non volete trovarvi a pagare delle tariffe extra. 

Alitalia 

La compagnia che porta la bandiera Italiana offre la possibilità di prendere un bagaglio a mano di dimensioni 55x35x25 centimetri e anche in questo caso bisogna specificare che in queste dimensioni vengono comprese anche le ruote e le maniglie. In questo caso il peso della valigia non deve essere superiore a 8 chilogrammi pero permette anche di portare un oggetto personale come una borsetta da donna, il vostro laptop oppure una borsa porta documenti. 

Easyjet 

In questo caso il regolamento cambia leggermente rispetto a quello delle precedenti compagnie aeree. Infatti le dimensioni del bagaglio a mano in questo caso sono di 56x45x25 e in questo caso non viene specificato il peso consentito del bagaglio. L’unica cosa è che posizionare il bagaglio nelle cappelliere non può usufruire dell’aiuto del personale di bordo ma dovete fare tutto da soli.

Inoltre il questo regolamento non viene permesso di portare un secondo bagaglio a mano, quindi nessuna borsa da donna oppure il pc portatile, a meno che non avrete con voi la carta easyjet Plus. Essendo che lo spazio è limitato può succedere che la compagnia riponga la valigia a mano nella stiva dell’aereo senza costi aggiuntivi, ma questo solamente nei casi di vero affollamento dell’aereo.


Notice: Undefined index: mts_social_button_layout in /home2/introw82/public_html/parcheggiami.it/wp-content/themes/mts_schema/functions/theme-actions.php on line 461

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.