Parcheggi a Roma Centro, Dove Parcheggiare nel Centro Storico di Roma

Considerata una delle città più belle al mondo, Roma attira milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. I punti di interesse della città eterna sono numerosi e collocati principalmente nel centro della città.  I turisti che raggiungono la capitale in macchina possono incontrare difficoltà a trovare parcheggio. Infatti, soprattutto nei fine settimana e in generale nei giorni in cui la città è più frequentata, trovare un parcheggio per la propria automobile può risultare un’impresa non facile. Nella città sono disponibili sia parcheggi gratuiti che a pagamento, anche se i primi spesso scarseggiano. Scopriamo dove si trovano.

Parcheggi gratuiti a Roma Centro

Non è facile trovare un parcheggio gratuito in centro a Roma, ma se si conoscono le giuste zone potrebbe esserci qualche speranza. In alcune zone della capitale ci sono più parcheggi liberi e di conseguenza aumenta la possibilità di trovare un posto disponibile. Una delle zone più interessanti, sotto questo aspetto, è quella che si trova nei pressi del Palalottomatica. Nelle vicinanze del palazzetto dello sport è possibile trovare un parcheggio gratuito nelle seguenti strade: viale dell’Umanesimo, via Kenia, via Oceania, viale Algeria, viale dell’Esperanto. Altri parcheggi gratuiti si possono trovare nei pressi di Roma Termini.

Parcheggi a pagamento in centro a Roma

Se si vuole visitare il centro di Roma con la propria automobile è necessario prendere in considerazione la possibilità di posteggiare la macchina in un parcheggio a pagamento. Essendo il centro di Roma soggetto alla ZTL, bisogna organizzarsi bene con l’orario di arrivo. Molti parcheggi, infatti, trovandosi nella zona a traffico limitato sono raggiungibili soltanto in alcune ore della giornata. Vediamo ora quali sono i migliori parcheggi a pagamento del centro della città eterna.

Parking Sant’Agata

Il parcheggio si trova proprio nel cuore pulsante della città, e quindi all’interno della ZTL. Di conseguenza si può accedere allo stesso dopo le 18 dal lunedì al giovedì, dalle 18 alle 23 il venerdì, fino alle 14 e dalle 18 alle 23 il sabato. Fortunatamente in qualsiasi giorno festivo (domenica inclusa) il parcheggio è sempre raggiungibile.

adsense

Dal parcheggio, coperto e sorvegliato, è possibile raggiungere il Colosseo in pochi minuti. Nelle vicinanze si trovano anche tanti altri luoghi ricchi di cultura e storia come: il Circo Massimo, l’arco di Tito, il Palatino e i Fori Imperiali.

Il parcheggio risulta aperto dalle prime ore del mattino fino a mezzanotte ed effettua anche l’orario continuato (tranne di domenica e nei giorni festivi). Per sostare in questo parcheggio il costo orario per le macchine è di cinque euro, mentre per i ciclomotori è di tre euro.

Parcheggio Roma Centro
Parcheggio Roma Centro

Parking Esedra – Roma Termini

La struttura si trova al di fuori della ZTL ed è quindi raggiungibile nel corso di tutta la giornata. Il parcheggio Esedra, oltre ad essere a solo dieci minuti (a piedi) dalla stazione Termini, si trova vicino a numerosi siti da visitare come: le Terme di Diocleziano, la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, il Palazzo del Quirinale, il Palazzo Barberini e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Inoltre nelle vicinanze è presente anche il Teatro dell’Opera.

Il parcheggio è video-sorvegliato ed è aperto 24 ore su 24. Le tariffa oraria è di quattro euro per i veicoli inferiori ai 3,90 metri di lunghezza; sei euro per i Suv ed i furgoni; tre euro per gli scooter e le motociclette.

Parking Colosseo

Il parcheggio (situato al di fuori della ZTL) si trova a soli 200 metri di distanza dal Colosseo. La posizione ottimale consente di visitare con facilità anche altri edifici importanti della capitale. Essi sono: la Basilica di Santa Maria Maggiore, l’Arco di Costantino, la Basilica di San Clemente, il Parco Celio e la Domus Aurea. Dal parcheggio è facilmente raggiungibile anche l’Ospedale Policlinico Militare Celio.

Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle ore 6:30 del mattino alle ore 1:00 della notte. La tariffa oraria è di quattro euro ed è applicata alle automobili, ai furgoni e ai ciclomotori.

Se si decide di viaggiare con un camper i migliori parcheggi di Roma Centro sono Esquilino e Donna Olimpia. Entrambi offrono tariffe competitive, ma il primo risulta essere più vicino alle zone più interessanti della città. Visitare la città eterna è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, quando sarà il momento assicurati di non avere intoppi con il parcheggio e affidati alle strutture che ti sono state segnalate.


Notice: Undefined index: mts_social_button_layout in /home2/introw82/public_html/parcheggiami.it/wp-content/themes/mts_schema/functions/theme-actions.php on line 461
Tags:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.