Parcheggi Torino, dove Parcheggiare nel Centro di Torino: Dove si Trovano, Prezzi e Orari

Si può certamente affermare come la città di Torino, prima capitale d’Italia, capoluogo della regione Piemonte, abbia molto da offrire a chi decide di andare a visitarla. In effetti, questa splendida ed elegante città, circondata dal verde, adagiata sulle colline e attraversata dal fiume Po, affascina ed attrae qualsiasi turista non solo per la sua stupenda posizione geografica, ma anche e soprattutto per la sua importante storia, sia antica che moderna. Si tratta di una metropoli, che con i quasi suoi 900.000 abitanti va vista e scoperta angolo per angolo, camminando per le sue strade e le sue piazze.

Naturalmente da quanto sopra descritto emerge in maniera ovvia ed evidente che la città di Torino possa di sicuro essere considerata come una delle mete turistiche più ambite a livello mondiale. Allo stesso tempo però, visitare la metropoli utilizzando come mezzo la propria automobile risulta alquanto problematico, considerato che in ogni stagione dell’anno la città pullula di turisti.

Zone a traffico limitato

Per prima cosa bisogna prestare particolare attenzione a tutte le zone a traffico limitato, dotate di apposite telecamere e situate nel centro storico e nelle vicinanze del Castello del Valentino, al fine di non incorrere in multe salate. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 10.30, vi possono circolare esclusivamente le autovetture fornite degli opportuni permessi, rilasciati ai residenti, persone con disabilità motorie, pullman e così via dicendo.

adsense

Zone blu

Altro accorgimento da tenere ben presente se si decide di arrivare nella città di Torino in automobile sono le cosiddette Zone blu, ossia quei parcheggi a pagamento delimitati per l’appunto dal colore blu, sparsi per tutto il centro storico cittadino e la maggior parte delle zone e vie circostanti. In questo caso le tariffe orarie sono diverse a seconda dell’area in cui si sosta, e possono variare da 1,30 euro fino ai 2,50 euro all’ora. I biglietti per il posteggio possono essere acquistati presso tutte le rivendite autorizzate, quali bar, edicole, tabacchi e le biglietterie automatiche. Bisogna anche sottolineare che oltre ai citati parcheggi della Zona blu, la città mette a disposizione dei visitatori parecchi parcheggi a pagamento custoditi, distribuiti per l’intero capoluogo.

Parcheggio Valdo Fusi

Il Parcheggio Valdo Fusi è situato proprio al centro della città, in via San Francesco da Paola. Si tratta di un parcheggio pubblico che mette a disposizione 458 posti auto, dei quali 11 assegnati alle persone portatrici di handicap e 75 riservati ai proprietari di motoveicoli. Le tariffe applicate per poter sostare la propria autovettura in tale struttura variano a seconda della fascia oraria.

  • La tariffa diurna che va dalle ore 7.30 alle ore 20.30 è di 1,50 euro;
  • la tariffa notturna che va dalle ore 20.00 alle ore 7.30 è di 1,00 euro;
  • la tariffa per l’intera giornata che va dalle ore 7.30 alle ore 20.00 invece è di 10 euro.

Il parcheggio inoltre è dotato di 60 telecamere a circuito chiuso, funzionanti 24 ore su 24, per tutelare gli automobilisti da eventuali atti vandalici, furti e quant’altro, 24 citofoni per tutte le chiamate di assistenza clienti con il personale del parcheggio e 3 casse automatiche per effettuare pagamenti con banconote, monete e carte di credito. Lasciando il proprio veicolo in sosta presso il Parcheggio Valdo Fusi è possibile poi viaggiare gratuitamente con le linee urbane Star 1 e Star 2 che percorrono tutte le zone a traffico limitato. È comodissimo quindi per raggiungere i luoghi di maggiore interesse della città.

Parcheggio Bodoni

Il Parcheggio Bodoni è collocato nel centro storico e commerciale di Torino, in piazza Giambattista Bodoni, ed è quindi a due passi delle principali attrazioni turistiche presenti in città, quali biblioteche, cinema e locali della movida torinese. È dotato di 468 parcheggi per auto ed è posto sotto la gestione dell’Automobile Club di Torino. La tariffa oraria per poter lasciare in sosta il proprio veicolo presso il Parcheggio Bodoni è di 1,45 euro per chi vi accede casualmente, mentre è di 1,30 euro per i clienti abituali.

Parcheggio Vittorio Park

Il parcheggio Vittorio Park è situato in piazza Vittorio Veneto, in pieno centro a Torino. Il posteggio è custodito e videosorvegliato, è fornito di 620 posti auto, dei quali più della metà riservati alla sosta breve. Vi sono anche posti destinati alle persone con disabilità. La tariffa oraria è di 1,00 euro, mentre quella per l’intera giornata è di 15 euro. È vicinissimo alla Mole Antonelliana, al Museo Egizio ed i Murazzi del Po.


Notice: Undefined index: mts_social_button_layout in /home2/introw82/public_html/parcheggiami.it/wp-content/themes/mts_schema/functions/theme-actions.php on line 461
Tags:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.