Dove Parcheggiare a Sirmione, parcheggi Gratis e a Pagamento

Fare una visita ad ammirare le bellezze della cittadina considerata la perla del lago di Garda, è un atto doveroso se ci si trova in zona. Tuttavia si può organizzare una visita anche se non ci si trova lì vicino; ci sono persone, per la maggior parte stranieri, che considerano Sirmione una meta obbligata. I luoghi più famosi e più belli sono: le grotte di Catullo, la chiesa di san Pietro in Mavino, l’Abbazia di San Salvatore, la Rocca Scaligera. Per visitare questi luoghi che si trovano nella parte centrale della cittadina dove non si può transitare con le auto, bisogna trovare dei parcheggi nelle vicinanze.

ACCESSO ALLA PENISOLA

L’intervento effettuato dalle amministrazioni locali che hanno istituito zone a traffico limitato nelle principali città del nostro paese, è stato applicato con un grande rigore anche per tutte quelle zone come Sirmione dove lo spazio ma soprattutto l’accesso è limitato.

Per entrare nella piccola penisola di Sirmione c’è soltanto una piccola porta di accesso e quindi salvo per le operazioni di carico e scarico e per i pochi residenti, l’entrata per le autovetture è rigorosamente interdetta. Purtroppo però, e non è solo per mera comodità, chi viene a visitare Sirmione arriva sino a qua con la propria autovettura, in quanto la visita è sicuramente una parte di un periodo di vacanza che giocoforza necessita di avere una certa libertà negli spostamenti e non è pensabile poter ovviare con l’utilizzo dei mezzi pubblici.

E’ quindi necessario avere conoscenza delle possibilità di parcheggio auto offerte nella zona o anche zone dove è possibile lasciare l’auto e fare l’ultima tratta fino all’entrata del paese utilizzando mezzi pubblici come bus o navette dedicate. Nella nostra analisi proveremo ad identificare in primo luogo i parcheggi più vicini per poi verificare la disponibilità di altri mezzi per raggiungere la meta lasciando l’auto più lontana.

adsense

PARCHEGGI GRATUITI E PARCHEGGI A PAGAMENTO

E’ chiaro che il business del parcheggio auto riduce al massimo la possibilità di parcheggiare in maniera gratuita, e difatti l’unico parcheggio gratuito che si trova vicino al centro storico è una piccolissima strada laterale sul lato ovest della penisola dove si possono trovare posti per circa dieci automobili; trovare un posto auto è praticamente impossibile.

Per quanto riguarda i parcheggi a pagamento al di fuori della zona storica, questi vengono gestiti utilizzando dei parcometri. I parcheggi disponibili si trovano sul lungolago Armando Diaz che si estende da Piazzale Porto a nord fino al vicolo Olivi a sud; per effettuare questo percorso a piedi dopo aver parcheggiato l’auto, dal punto più lontano rispetto all’ingresso nella zona storica, ci si impiegano circa cinque minuti per 350 metri. Il costo per ogni ora di sosta si aggira intorno ai 2,20 euro.

Allontanandoci un altro po’ dalla zona di entrata, troviamo un altro parcheggio a pagamento fuori dal centro storico che si estende lungo la via XXV Aprile fino a Porto Galeazzi. La distanza da coprire a piedi dal punto più lontano dal centro storico una volta lasciata l’auto, è di circa 2,3 chilometri e si può percorrere in una mezz’oretta circa. Essendo un po’ più lontano dall’altro parcheggio, il costo orario è di 1,80 euro.

Parcheggio Sirmione

Restano a questo punto altri parcheggi sul territorio comunale per i quali, vista la distanza alle volte non trascurabile, la tariffa oraria di parcheggio per l’auto si aggira intorno ad un euro per ora di sosta.

UTILIZZO DI BUS NAVETTA COME ALTERNATIVA

Una valida alternativa per visitare Sirmione senza dover lasciare nei parcometri un intero stipendio, è l’utilizzo di bus navetta che si possono prendere nella frazione Colombare di Sirmione, in piazza Campiello e che ci porterà nel centro storico in sette minuti. Il costo del biglietto di una corsa singola è di solo un euro e il parcheggio auto è gratis in queste aree.

Considerando anche il fatto che sono una costante le code per giungere verso i parcheggi più vicini all’accesso di Sirmione, possiamo sicuramente dare un buon consiglio ai potenziali visitatori e cioè di privilegiare quest’ultima alternativa poiché analizzando costi/tempi e benefici sarà sicuramente meno stressante e piacevole raggiungere questo luogo incantevole.


Notice: Undefined index: mts_social_button_layout in /home2/introw82/public_html/parcheggiami.it/wp-content/themes/mts_schema/functions/theme-actions.php on line 461
Tags:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.