Parcheggi vicino al Porto di Bari dove lasciare l’auto per prendere Traghetti e Navi

Il Porto di Bari costeggia la città vecchia, l’accesso si trova su di una strada a 4 corsie e doppio senso di marcia di grande scorrimento. Tuttavia, nonostante il grande traffico é frequentata dall’alba al tramonto da runners. Volendo, se si viaggia con bagaglio leggero, si puó raggiungere l’ingresso principale dal centro cittá – Corso Vittorio Emanuele e vie limitrofe – a piedi in massimo 15 minuti. Non é tanto conveniente lasciare l’auto nei garages e parcheggi in centro a Bari, innanzitutto per una questione di costi, i garages sono costosi, ma non solo, é veramente difficile trovare posto, sopratutto tra le strisce blu, con tariffe orarie importanti. Spesso si trovano zone in centro ed anche in periferia,che offrono alcuni posti free ma attenzione ai parcheggiatori abusivi che impongono una tariffa facendovi intendere che sorvegliano la vettura. Evitate.

L’unica alternativa sono i parcheggi lunga sosta, da individuare vicino al Porto Nuovo, sono economici e spesso usati da coloro che arrivano per lo shopping e utilizzano le navette per raggiungere il centro città. Questi parcheggi sono adatti anche per chi ha deve lasciare l’auto e prendere il traghetto o la nave che può aver prenotato sul sito http://www.offertetraghetti.com. Ci riferiamo ai Park & Ride, in particolare quello situato in Lungomare Vittorio Veneto – apre alle 5,30 e chiude all 23.00 tutti i giorni esclusi i festivi. Il costo é di 1 euro al giorno per il conducente dell’auto e 0,30 euro per i passeggeri che abbiano intenzione di prendere la navetta. E’ possibile fare un abbonamento : 5 euro una settimana – escluso i festivi e 15 euro un mese – escluso i festivi.

La ditta Saba ha un’area parking proprio di fronte al porto ed un’altra sempre di sua proprietá appena piú in lá, sempre sul Lungomare Vittorio Veneto, é aperto 24 ore su 24 ma i prezzi sono un po’ piú alti, un’ora costa 1,5 euro dopo la seconda ora sino alla 24esima il costo é di 3.00 euro, quindi 6 euro al giorno. Non sono accettati i camper, invece benvenuti i caravan per via dell’altezza massima di 2,00 metri.

adsense

Ci sono un paio di alternative a 10/15 minuti a piedi che suggeriamo nel caso non troviate spazio nei precedenti oppure che siano scomodi gli orari del Park&Ride, il primo é in via Napoli 159, in linea d’aria vicinissimo al porto, proprio accanto alla sede della Guardia di Finanza (una bellissima ed imponente costruzione risalente al periodo mussoliniano) si chiama Autotecnedil, é un autosilo che dispone di 700 posti auto, purtroppo non ha un sito web, i prezzi perció bisogna richiederli telefoncamente.

Il secondo, in via Trevisani 54A si chiama QUICK No Problem Parking. Sono aperti 24 ore su 24, parcheggio custodito e videosorvegliato, hanno un sito web e fanno offerte speciali, sopratutto per i croceristi, una settimana 35 euro. Inoltre mettono a disposizione una navetta per accompagnare i clienti agli imbarchi e viceversa. Poco piú distante si trova il Parking Il Pinguino, via Vincenzo Bellini, anche questo mette a disposizione una navetta per e da Aeroporto e Porto – la tariffa é di 4 euro al giorno ed è aperto notte e giorno.

Ricapitolando, i primi due sono i favoriti perché piú comodi al Porto (Park&Ride – Saba) di seguito Autotecnedil ed infine Il Pinguino.  Se si ha un po di fortuna ci sono lungo il lungomare prima e dopo il porto delle zone a parcheggio gratuito, sulle strisce bianche, non serve il disco orario, ma si hanno maggiori probabilitá di vincere la lotteria piuttosto che trovare un posto.

Il centro di Bari non dista molto dai parcheggi appena nominati e dal Porto , se é una bella giornata, come spesso accade, si puó affrontare il tragitto a piedi, salvo avere grossi bagagli da trasportare.  Non appena si lascia alle proprie spalle la cittá vecchia,dove peraltro va visitata la Basilica, la Cattedrale di San Nicola ed il Castello Svevo, si apre alla vista dei turisti una bella cittá moderna, con pianta a scacchiera, molto semplice da girare.


Notice: Undefined index: mts_social_button_layout in /home2/introw82/public_html/parcheggiami.it/wp-content/themes/mts_schema/functions/theme-actions.php on line 461

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.