I Parcheggi per Auto vicini alla Stazione di Bologna

Se si ha la necessità di prendere un treno da Bologna verso una qualsiasi destinazione, può essere utile sapere in precedenza dove poter lasciare la macchina. Infatti, trovare parcheggio in quartieri molto trafficati, come le Stazioni, può essere decisamente stressante e, soprattutto, si corre il rischio di fare tardi e perdere il treno. La cosa migliore da fare, dunque, è quella di scegliere il parcheggio adatto dove poter lasciare l’automobile. Vicino alla Stazione Centrale di Bologna ci sono diversi parcheggi autorizzati tra i quali scegliere, in base anche alle esigenze personali: necessità che sia custodito oppure no, costo del parcheggio, sosta per un giorno soltanto o per più giorni.

I parcheggi vicini alla Stazione di Bologna possono anche essere prenotati online, in questo modo si risparmia moltissimo tempo e ci si può avviare alla partenza con un pensiero in meno e senza doversi muovere con troppo anticipo. Vediamo nel dettaglio quali sono i parcheggi consigliati a Bologna, quanto distano dalla Stazione e come fare per raggiungerla una volta parcheggiato.

Il più vicino è sicuramente il Garage Stazione Centrale, in via Pietro Pietramellara 27, davvero a due passi da Piazza delle Medaglie d’Oro e quindi dalla Stazione di Bologna. Il parcheggio ha 80 posti, è custodito ed è aperto della 6:00 di mattina alle 12:00, mentre la domenica apre alle 7:30. Può essere affittato per un’ora, al prezzo di 3,50 euro, oppure per un’intera giornata al costo di 20,00 euro, stesso prezzo se si vuole affittarlo esclusivamente la notte. I veicoli grandi pagano 26 euro e quelli piccoli, invece, 18 euro.

Lo Star Garage, in via Amendola 9, è situato ad appena 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Bologna. Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 6:00 alle 12:30, è un parcheggio custodito con 160 posti. Il costo all’ora è di 3,50 e per 24 ore di 17 euro.

Il parcheggio Bologna Centrale P3 non è fornito di custode ma ha un cancello automatico d’ingresso ed è videosorvegliato. Purtroppo non è possibile utilizzare uno dei suoi 120 posti disponibili se si ha un’autovettura a GPL oppure un mezzo più alto di 1,50 metri. Dista 8 minuti a piedi dalla Stazione Centrale ed ha un tariffario molto abbordabile: mezz’ora costa 1,00 euro, un’ora 1,80 e l’intera giornata 10,00 euro (dalle 5:30 alle 8); 1,50 l’ora e 8 euro il notturno (dalle 8 alle 5:30). Inoltre il parcheggio offre un comodo servizio detto Kiss&Ride: se parcheggi e per accompagnare qualcuno in stazione, o per andarlo a prendere, e impieghi meno di 15 minuti a tornare, non paghi il parcheggio.

Abycar Stazione Centrale è un parcheggio con custode ad 8 minuti a piedi dalla Stazione. Ha 100 posti, è aperto 24 ore su 24 ed è disponibile sia per auto, che per moto e mezzi grandi. Un’ora costa 4 euro per l’auto, 3 per la moto e 5 per il mezzo grande; l’intera giornata rispettivamente 21, 20 e 23.

A 9 minuti dalla Stazione Centrale di Bologna c’è il Garage Royal Carlton, in via Milazzo, numero 6. Ha 80 posti e il parcheggio per un’ora è di 3 euro, per 2 di 5 euro e per l’intera giornata di 20 euro. Il garage è aperto dalle 6:00 alle 2:00, ha il custode e il limite d’altezza per le vetture è di 2,20 m.

Sempre a 9 minuti camminando a piedi, c’è il Nuovo Parcheggio Stazione Centrale, in via Domenico Svampa, 4. Molto più grande di tutti gli altri, infatti ha 800 posti, è aperto 24 ore su 24 e non è disponibile per mezzi d’altezza superiore ai 2,15 metri. Un’ora costa 1,70 euro, mentre 24 ore vengono 15 euro, per due giorni si ha uno sconto e invece di 30 euro si paga 25 euro.

Il parcheggio Piazzale Autostazione è un parcheggio sotterraneo, sotto piazza XX Settembre, con 303 posti a disposizione. Un’ora costa 1,40 euro, mentre 24 ore 14 euro. Aperto 24 ore su 24, non ha custode però ha un ottimo sistema di videosorveglianza. La Stazione Centrale può essere raggiunta a piedi in 13 minuti.

Esiste anche un Piazzale Autostazione scoperto, in Viale Masini. Si tratta di una piccola rimessa con appena 30 posti in cui è possibile parcheggiare per un’ora al prezzo di 1,50 euro. La notte è chiuso e quindi non può essere utilizzato. Sia il parcheggio sotterraneo che quello scoperto richiedono il pagamento esclusivamente in contanti.

13 minuti è anche il tempo che ci vuole per raggiungere a piedi la Stazione di Bologna dal Garage Masini, sito in via Angelo Masini, 4. Indicato per auto e moto, quest’ultime pagano 4 euro l’ora invece di 4,50. Per due ore c’è un’ottimo sconto in quanto vengono 7 euro. Per una giornata si spendono 20 euro e se si desidera un affitto mensile, il posto auto viene 150 euro. Il garage prevede anche un servizio navetta per raggiungere la Stazione Centrale.

Il Riva Reno ha 543 posti, non accetta auto GPL ed è situato all’angolo di Via del Rondone e via Azzo Giardino, a 15 minuti a piedi dalla Stazione. Può essere affittato ad ore a partire da 2,45 euro l’una ed è provvisto di videosorveglianza e posti per disabili.

Tags:

Leave a Reply