I Parcheggi vicini al Porto di Civitavecchia

Avete prenotato le vostre vacanze e non vi resta altro da fare che partire? Non dimenticate l’ultimo dettaglio: parcheggiare l’auto nelle vicinanze. Fortunatamente puoi trovare su internet il parcheggio ideale per lasciare la tua automobile, oppure la tua moto, in un posto sicuro e dal quale puoi raggiungere agevolmente il luogo della partenza. Prenotando su internet, inoltre, saprete con anticipo la disponibilità del posto auto, in questo modo risparmierete moltissimo tempo e non sarà necessario presentarsi con largo anticipo, riducendo al minimo i tempi d’attesa.

Se cercate un parcheggio vicino al Porto di Civitavecchia, per prima cosa potete scegliere tra uno dei tre parcheggi posti all’interno dell’area portuale di Civitavecchia, che sono: il parcheggio Bramante, il parcheggio Cruise e il parcheggio Nord. Queste aree di sosta per i vostri veicoli sono ideali per parcheggiare sia per poche ore sia per periodi molto lunghi. Sono tutte e tre costuditi e provvisti di un servizio navetta compreso nel prezzo che porta direttamente al luogo d’imbarco.

Il parcheggio Bramante è il luogo di elezione per chi deve imbarcarsi con MSC Crociere. Il parcheggio è adatto alle soste di media e lunga durata ed è situato vicino alle banchine croceristiche (dalla numero 10 alla 13), nei pressi del Forte Michelangelo, proprio nel cuore del porto antico. Il parcheggio dispone di 183 posti, di questi quattro sono riservati ai disabili. Potete trovare il parcheggio aperto dalle 6:00 del mattino alle 21:00 di sera, mentre per le restanti ora è custodito da un addetto.

Il parcheggio Cruise, invece, è riservato a coloro che sono clienti di Royal Carribean e Costa Crociere, che imbarcano alla banchina 25. E’ più grande del precedente, in quanto mette a disposizione 315 posti, di cui 6 riservati ai portatori di handicap, divisi tra un capannone coperto e completamente chiuso e il piazzale antistante. E’ un parcheggio ParkingGo e permette di avere anche un’assicurazione contro furti e incendi. Si trova in via Siligato, 1 ma se utilizzate Google Maps o un’altra app per navigare con il vostro smartphone, troverete le indicazioni semplicemente digitando Parcheggio Cruise Civitavecchia.

Infine il parcheggio Nord è vicino all’entrata omonima ed è il parcheggio che viene scelto maggiormente per coloro che si imbarcano sui traghetti. E’ aperto 24 ore su 24 e ha un numero di posti auto nettamente inferiore: solo 78. Questo perché molto spazio è riservato al rimessaggio di autobus (95 posti), semirimorchi e motrici (56 posti).

I tre parcheggi hanno tutti lo stesso tariffario, quindi la scelta va fatta in base alla comodità e alla disponibilità di posti. Un’ora è affittata ad 1 euro, una giornata viene 13,60 euro e per un’intera settimana si ha uno sconto e si spende 75,60. La prenetazione può essere comodamente fatta online, così che sul posto dovrete solo pagare, in contanti o con le carte di credito.

Un’altra possibilità è quella di lasciare la propria auto presso il Park Isonzo, situato in prossimità del porto di Civitavecchia, raggiungibile con un servizio di navetta gratuito. Il parcheggio è custodito, videosorvegliato e al coperto, aperto dalle 7 di mattina alle 19 di sera. La navetta funziona dalle 7 alle 10 e dalle 12 alle 17, negli altri orari è possibile utilizzare un servizio di taxi che porterà al molo d’imbarco al costo di 15 euro. Questo parcheggio può essere prenotato online e pagato all’arrivo in contanti o con l’uso di bancomat o altre carte bancarie, non sono accettate invece le prepagate e le carte di credito.

Se non siete molto esigenti ma puntate solo a risparmiare, vicino alla Stazione di Civitavecchia c’è un enorme parcheggio totalmente gratuito che dista circa 1 km dal porto. Fornito di 600 posti auto e 200 posti per moto o scooter, potrebbe essere proprio la soluzione che cercate, ma vi consigliamo di muovervi con largo anticipo per verificare se troverete posto e per raggiungere il Porto di Civitavecchia. Per farlo basta prendere uno dei tanti autobus Argo, che partono dal piazzale antistante la stazione ogni 20 minuti. L’autobus porta direttamente all’interno del porto in meno di 10 minuti al costo di appena 2 euro. Il prezzo include anche il bagaglio, quindi non dovete preoccuparvi di dover affrontare una spesa ulteriore. Il biglietto può essere acquistato in stazione, presso l’edicola oppure il bar. Considerate anche che l’autobus termina la sua corsa in Largo della Pace. Da lì potete prendere una delle tante navette gratuite che vi porteranno direttamente alla vostra banchina d’imbarco.

In alternativa, se il vostro bagaglio lo permette, e se avete tempo e poca voglia di stiparvi in un autobus se questo è troppo affollato, potete raggiungere il Porto di Civitavecchia, sito in località Piano del Turco, a piedi partendo dalla stazione e percorrendo via Giuseppe Garibaldi che, procedendo sul lungomare, vi porta direttamente al Varco Fortezza, una delle tante entrate pedonali al porto. A quel punto potrete prendere la navetta per raggiungere il vostro molo.

Leave a Reply