I Migliori Parcheggi per l’Aeroporto di Ciampino: Interni e Esterni

Partire rilassati per un viaggio di lavoro o di piacere presuppone sempre che vi sia alla base un’organizzazione puntuale ed efficiente. Tra le cose che è opportuno valutare in concomitanza con un volo aereo certo un ruolo rilevante spetta a dove lasciare il proprio veicolo. L’aeroporto di Ciampino ha sia un parcheggio ufficiale gestito direttamente dalla ADR (Aeroporti di Roma) che numerose altre soluzioni private e pubbliche. Non tutte sono uguali e offrono gli stessi servizi e le medesime garanzie e, anche per quanto concerne le tariffe, è riscontrabile una profonda discrepanza tra le varie alternative proposte.

Il parcheggio gestito da Aeroporti di Roma

Easyparking è il parcheggio ufficiale dell’aeroporto di Ciampino. Si trova al suo interno e offre pertanto un accesso diretto e immediato ai terminal e al check-in. Chi sceglie di prenotare direttamente online ha diritto a uno sconto sulla tariffa totale che varia in base al tipo di posto prenotato. Easyparking ha diviso i suoi 500 posti in tre sezioni: P5, P4 e P6.

La tariffa giornaliera è di 12,50 euro per il P5, 13,50 euro per il P4 e 9,00 per il P6 ma sconti, promozioni o voucher possono modificare il prezzo. Per chi debba sostare brevemente all’aeroporto è disponibile il parcheggio P3: i primi 15 minuti sono gratis e la permanenza massima è di un’ora. Tra i servizi proposti da Easyparking c’è quello di poter usufruire del programma millemiglia, accedere tramite telepass e pagare con contanti, carta di credito, bancomat. Aperto 24 ore su 24 propone un servizio di assistenza disponibile in qualsiasi momento. La struttura offre anche parcheggi riservati ai disabili.

Low Parking

In alternativa a quello che è il parcheggio ufficiale messo a disposizione dall’Aeroporto di Ciampino ci si può affidare alla rete di parcheggi interni limitrofi allo stesso. Il collegamento in questo caso è garantito da un servizio di navette comprese nella tariffa complessiva del biglietto. Low Cost Parking è aperto 24 ore su 24. Si tratta di uno spazio vigilato dove è possibile lasciare auto, moto e camper. Dista 1 minuto dal terminal. Prenotando online si ha diritto ad uno sconto. La tariffa per sostare 3 giorni è di 12,40 euro via web contro i 18,00 euro standard. Il costo giornaliero, invece, oscilla intorno ai 3,5 euro. Il parcheggio si trova in via dei Laghi 2 a Ciampino.

Alta quota e il Car Valet

Il parcheggio Alta quota offre sia posti auto coperti che scoperti. Le tariffe applicate di base sono di 8 euro. Anche in questo caso, il terminal può essere raggiunto grazie ad un efficace sistema di navette il cui costo è già compreso nella tariffa del biglietto. In alternativa, è possibile prenotare un servizio di Car Valet dedicato. Un autista condurrà il viaggiatore direttamente al terminal. Scegliendo questa opzione si dovrà pagare un sovrapprezzo. Il collegamento è garantito anche qualora si parta da Ciampino ma si atterri a Fiumicino. Aperto 24 ore su 24 offre sia posti scoperti che coperti nonché diverse promozioni. 7 giorni di parcheggio possono costare 25,00 euro. Alta quota confina con l’aeroporto di Ciampino ed è situato in via di Ciampino 70.

Altri parcheggi privati nella zona di Ciampino

Desi Autoservizi è un altro parcheggio privato a poca distanza dal polo aeroportuale. Dotato di un sistema di navette gratuite offre ben 900 posti. Al suo interno possono trovare spazio automobili, moto, minivan, camper e tutti i veicoli che hanno un’altezza non superiore ai 4 metri. Vigilato, recintato e assicurato dista 1,9 km dall’aeroporto di Ciampino ed è situato in via dei Laghi 6.

Tra i servizi accessori disponibili per i clienti occorre menzionare che in sede è possibile usufruire dell’autolavaggio, del gommista e di una carrozzeria. Il preventivo viene fatto in base alle esigenze chiamando il numero del parcheggio. Simile per certi versi è Blu Parking: anche i gestori di questa attività offrono una navetta che lavora 24 ore su 24. Pagando un supplemento è possibile non lasciare le chiavi in giacenza. Il parcheggio scoperto costa 3,70 euro al giorno. È possibile richiedere, previo pagamento, la possibilità di ritirare la vettura al terminal. Situato in via di Foranello 159 consente anche di stipulare abbonamenti.

Il parcheggio della stazione Anagnina

Meno dispendioso economicamente ma decisamente più scomodo è il parcheggio della stazione metropolitana di Anagnina. Lo spazio vanta ben 1495 posti ed ha una tariffa di 2,5 euro per 16 ore di sosta. Per raggiungere l’aeroporto si dovrà tuttavia prendere un bus che da Roma arrivi a Ciampino e tenere presente che il tragitto ha una durata media di circa 20 minuti. Occorrerà considerare anche gli orari di partenza del mezzo pubblico in relazione al volo. La stazione metropolitana di Anagnina dista dall’areoporto G.B. Pastine ben 29 chilometri.

Tags:

Leave a Reply