I Migliori Parcheggi Vicini al Porto di Venezia

Il Porto di Venezia si classifica all’ottavo posto della classifica italiana dei porti per traffico commerciale e si presenta come una porta di accesso per l’Europa Centrale. I flussi riguardano anche i rapporti tra Europa e Asia, per cui Venezia è uno dei principali gateway. La sua posizione centrale nell’Adriatico la pone come un punto di incrocio tra i corridoi che collegano il Mediterraneo alla Scandinavia e al Baltico. Questi elementi fanno capire facilmente l’importanza dello scalo marittimo ed è altrettanto semplice immaginare che siano stati predisposti una serie di servizi dedicati ai passeggeri che partono per le crociere MSC e Costa. Tra questi ci sono i parcheggi. A Marghera si trova la parte dedicata al traffico merci, mentre le persone si imbarcano a Marittima, affacciato sulla terra ferma, Santa Marta e San Basilio, nella città insulare.

I collegamenti con le autostrade A4 e A27, nonché con la Statale Romea e la Strada Regionale Padana Superiore, nonché con la Statale Triestina sono diretti e comodi. La vicinanza con l’aeroporto e con il centro cittadino permettono all’utenza di spostarsi velocemente tra le vie di comunicazione, le maggiori località e le attrazioni principali del territorio. I migliori parcheggi auto vicini al Porto di Venezia sono ben distribuiti nella zona e offrono diversi servizi aggiuntivi, spesso condivisi con quelli dedicati allo scalo aeroportuale. Ci sono infatti navette che connettono direttamente le aree per la lunga sosta, gestite da imprese private, il Porto di Venezia e ovviamente l’aerostazione. La distanza tra i parcheggi e lo scalo marittimo è limitata e quindi con i pulmini messi a disposizione gratuitamente dalle ditte dei parcheggi stessi si arriva all’imbarco in pochissimi minuti.


Tra i migliori parcheggi auto vicini al Porto di Venezia figura il Belt Park Venezia Porto, aperto 24 ore al giorno, dotato di una navetta per il trasferimento di andata e ritorno, di una zona scoperta e una coperta, nonché di telecamere, personale sempre presente e dispositivi dedicati alla sicurezza dei veicoli in sosta. Non distante sorge il FlyPark Venezia Porto, con servizio di navetta, aree coperte e scoperte, una barriera all’ingresso e un autolavaggio interno. Infatti all’atto della prenotazione si chiede di aggiungere il servizio opzionale per pulire la propria automobile, lasciando l’incombenza al personale della ditta, che eseguirà il lavoro mentre il cliente è via. Al rientro si ritroverà l’automobile pulita pronta per tornare a casa. In questo centro non serve il pagamento anticipato, ma si regola direttamente al parcheggio. Meglio comunque prenotare prima, specialmente se si desidera un porto coperto per la vettura, perché in alta stagione può risultare difficile trovare spazio.

Un’altra area di sosta, tra i migliori parcheggi vicini al Porto di Venezia c’è il Garage Europa, situato nelle vicinanze dello scalo a Mestre. Tra le caratteristiche si segnalano la barriera all’ingressso e dispositivi per la sicurezza, incluse le telecamere. L’area riserva solamente posti coperti e c’è quindi un limite di altezza per i veicoli ammessi a occupare uno dei 300 posti disponibili su sei piani. L’apertura del parcheggio è alle 8, mentre la chiusura avviene alle 22.

Parcheggio Porto Venezia Crociera

Parcheggio Porto Venezia Crociera

Tra i migliori parcheggi vicini al Porto di Venezia c’è il Garage San Marco, in Piazzale Roma, vicinissimo alla stazione ferroviaria Santa Lucia in centro a Venezia. Da questa posizione il porto può essere raggiunto a piedi, quindi non serve la navetta. Lo spazio è coperto e posto in sicurezza, grazie alle telecamere e ad altri dispositivi atti a sorvegliare accessi e uscite. Il funzionamento del parcheggio prevede 24 ore di attività. Se si desidera avere un box indipendente e lasciare l’automobile in uno spazio simile a quello di casa, da chiudere con la basculante, ci si può rivolgere all’Hotel Garibaldi. La sicurezza è garantita e non bisogna neppure lasciare le chiavi della vettura al personale. Con l’autobus pubblico, la linea 2, si raggiunge Piazzale Roma in 15-20 minuti. Una volta a destinazione si va allo scalo marittimo a piedi.

I garage sono a disposizione dei croceristi. Un altro ottimo posto per lasciare l’auto è MarcoPolo gestito da AliPark. Una navetta gratuita permette di raggiungere il posto, mentre la vettura o il camper possono rimanere negli spazi coperti o scoperti. Cancello all’entrata e recinzione garantiscono la sicurezza per tutte le 24 ore giornaliere di apertura. Verso Mestre, invece, sorge Parcheggi Low Cost, aperto dalle 8 alle 20 e sorvegliato da personale addetto nelle ore notturne. L’apertura per 24 ore al giorno funziona per Parking Go, collocato a metà strada tra porto e aeroporto, dotato di servizio navetta e norme di sicurezza all’avanguardia. Uno dei migliori parcheggi vicini al Porto di Venezia e completo di tutti i servizi è Venice Cruise Parking, con bus Gran Turismo che lo collegano al porto ogni 30 minuti e navette pronte su richiesta del cliente. All’interno ci sono WiFi, sala d’aspetto e servizi di manutenzione.

Tags:

Leave a Reply