I Parcheggi vicini all’aeroporto di Alghero

La città di Alghero è situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna ed è una delle più popolate e antiche della regione. Grazie al fascino naturale del suo territorio, fatto di spiagge con sabbia finissima che si riflettono nelle acque cristalline del mare Smeraldo, all’atmosfera accogliente che permea le sue vie e nelle quali si respirano ancora gli influssi della lontana Catalogna, Alghero è diventata una popolare meta turistica, resa ancor più famosa dai 90 chilometri di litorale facenti parte della neo battezzata Riviera del Corallo. Questa città, chiamata pure Barceloneta, è un sicuro accesso all’isola grazie alla presenza di un porticciolo turistico a ridosso delle mura della città vecchia, Marina Consorzio porto di Alghero per imbarcazioni fino ai 50 metri e dell’aeroporto di Fertilia, un piccolo ma funzionale stazionamento per i viaggiatori che, con i suoi voli giornalieri, riesce a soddisfare le richieste dei turisti di tutto il mondo.

Aree parcheggio presso l’aeroporto di Alghero

L’aeroporto Fertilia di Alghero comprende due aree parcheggio insite alla zona di pertinenza, entrambe accessibili dalla viabilità interna e ben attrezzate. La prima area dedicata alla sosta è denominata Parcheggio Comfort, è situata nella zona antistante agli ingressi e le uscite del Terminal ed è provvista di 353 posti, proporzionalmente suddivisi tra auto, moto e camper. Offre la possibilità di parcheggiare il veicolo gratuitamente per i primi 15 minuti e consente la fermata della vettura con guidatore a bordo, lungo la carreggiata laterale, per fare le operazioni di carico e scarico.

Ovviamente non è permesso lasciare l’auto incustodita sulle corsie di marcia o fuori dai posti designati, pena sanzioni pecuniarie e, dove necessario, la rimozione forzata del veicolo. La seconda area è denominata Parcheggio Low Cost, questo spazio è locato nella zona sud del Terminal e, con i suoi 226 posti (auto, moto e speciali), consente ai viaggiatori di poter lasciare il mezzo in uno spiazzo comodo, conveniente e facilmente raggiungibile al prezzo di € 4,00 al giorno per minimi due. Prezzo bloccato anche in alta stagione con possibilità di pagamento in contanti o carta di credito presso la cassa assistita o automatica. Entrambi i parcheggi sono aperti 24 ore su 24 con un servizio di accesso sicuro e assistito dagli addetti alla viabilità interna dell’aeroporto in caso di persone con disabilità motorie.

Parcheggi all’esterno dell’aeroporto

Uscendo dalla zona aeroportuale, a circa 300 metri di distanza, circondato da numerose aree per il noleggio auto, sulla località Sa Segada, 115 c’è S. R. Gestione Parcheggi S.r.l., un parcheggio custodito con possibilità di preventivo online. Staccandosi di circa dieci chilometri dall’area limitrofa all’aeroporto, entrando nel cuore della città di Alghero, c’è il Parcheggio Piazzale della Pace, uno stazionamento autorizzato di notevoli dimensioni, composto anche da una rilevante parte di posteggi gratuiti. Nel caso decideste di usufruire di tale area, l’aeroporto Fertilia propone un servizio di navetta, linea A.L.F.A., che lo collega direttamente al centro cittadino di Alghero.

Dal Piazzale della Pace basta percorrere circa 300 metri a piedi per raggiungere la fermata bus in Via Catalogna, in alternativa c’è un’altra fermata in Via Giuseppe Garibaldi. Gli autobus hanno una frequenza di ogni ora e attraversano anche la frazione di Fertilia prima di raggiungere l’aeroporto. Al ritorno del vostro volo, invece, la fermata della linea A.L.F.A direzione Alghero la troverete nel parcheggio a circa 100 metri dal terminal arrivi, dove è presente anche il distributore automatico per l’acquisto dei biglietti. Da precisare che il primo autobus dall’aeroporto parte alle ore 05.20 e l’ultimo alle ore 23.15. Le fermate dei mezzi pubblici che collegano l’aeroporto con le altre città sarde sono sulla destra del terminal arrivi a circa 150 metri di distanza.

Tags:

Leave a Reply